Roma Fringe Festival 2012: la grande vetrina del Teatro Off apre le selezioni

Ass. Cult. NERO ARTIFEX
in collaborazione con
COMUNE di ROMA – MUNICIPIO ROMA III

presenta:

“Roma Fringe Festival 2012”
Arriva nella capitale la più grande vetrina di Teatro Off
Roma, giugno-luglio 2012

“Bisogna fare uno sforzo per risalire il corso delle cose, e capovolgere gli eventi. Con purezza e sincerità di fronte a noi stessi, perche’ vivere non è seguire come pecore il corso degli eventi (..) Vivere è superare se stessi” – A. Artaud

In un periodo storico in cui la cultura e il teatro sembrano passati in secondo piano nell’agenda setting italiana, arriva per la prima volta il Roma Fringe Festival, il festival estivo interamente dedicato al Teatro Off, secondo la migliore tradizione europea.Nel corso degli ultimi anni i Fringe Festival si sono affermati nelle capitali del vecchio continente andando a creare e dare spazio a un fermento culturale off altrimenti poco seguito. Con lo stesso intento apre le selezioni il primo ROMA FRINGE FESTIVAL, che tra giugno e luglio ospiterà, nel cuore della capitale, le 54 più interessanti proposte di teatro off.
Dall’esperienza internazionale, il Roma Fringe Festival diventerà un vero e proprio Villaggio del Teatro a San Lorenzo, un quartiere che offre potenzialità culturali e di pubblico molto elevate, offrendo una vetrina e una giuria di qualità che decreterà infine lo spettacolo vincitore. Con il Roma Fringe Festival trova così spazio il teatro che non ha più fondi per essere messo in scena e anche quello che i fondi non li ha mai avuti, rivolgendosi a vecchie e nuove generazioni di appassionati e curiosi, avvicinando il pubblico generalista alle proposte di spettacolo off.

Non una semplice vetrina, ma un contest in cui le compagnie partecipanti si confrontano per contendersi infine un premio in denaro per contribuire alla partecipazione al Fringe di New York, il cugino oltreoceano.
In un periodo in cui la domanda di Cultura e Teatro (le maiuscole sono volute) non trova risposta a causa delle difficoltà economiche e della disillusione collettiva, il Roma Fringe Festival si propone di diventare una nuova modalità di fruizione e ammortamento dei costi di messa in scena.

Per info: www.fringeitalia.it info@fringeitalia.it

Ufficio Stampa: Marta Volterra- marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12

Pubblicato il 1 febbraio 2012, in Spettacoli e musica con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: